È ormai famosa in tutto il mondo l’isola dove regnano sovrani i gatti selvatici: si chiama Aoshima e si trova nel sud del Giappone, a 13 km dalla costa di Ozu, prefettura di Ehime.
Il rapporto tra persone e gatti che vivono l’isola è un dato impressionante: 1 gatto ogni 6 abitanti. Si può dire che i veri abitanti dell’isola siano i felini!

Aoshima era un villaggio di pescatori e, circa 400 anni fa, vennero introdotti i gatti per liberarsi dai topi che la infestavano. L’isola è stata è stato luogo di rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale e durante gli anni ‘60 la popolazione era arrivata a 655 persone.
Una decina di anni fa, però, molte persone hanno lasciato Aoshima e la popolazione si è ridotta drasticamente mentre la riproduzione dei gatti dell’isola è aumentata in modo smisurato.

Attualmente, nonostante non offra attrazioni (non vi sono negozi né bar, ad esempio), l’isola è un luogo turistico che riceve ogni giorno le visite dagli amanti dei felini attraverso un breve viaggio in traghetto.

I gatti, sfamati dai pochi abitanti dell’isola e dai turisti con onigiri e polpette di riso, vivono liberamente la loro vita, colonizzando ogni zona di Aoshima.
Insomma, si tratta di un vero e proprio paradiso per gatti!

0