La cultura giapponese ha ormai spopolato nel mondo culinario come se fosse una moda e, che si decida di usufruire del famosissimo servizio all you can eat oppure che si scelga di assaporare poche ma buone pietanze, è giusto conoscere alcune regole base e alcuni consigli per mangiare correttamente al ristorante giapponese.

Come primo punto, si parte dalla postazione al ristorante: è sempre preferibile scegliere un posto al banco in quanto, trovandosi in una posizione strategica, vi è la possibilità di controllare la qualità del pesce, il lavoro che svolgono gli chef e magari anche decidere quale dei vari pesci a disposizione far utilizzare per la vostra portata.

Un altro consiglio è incentrato sull’utilizzo della salsa di soia: è bene utilizzarla con parsimonia. Lo scopo della salsa di soia è infatti quello di esaltare i sapori della pietanza preparata al ristorante giapponese, non quello di coprirli.
Il modo migliore è quindi quello di intingere leggermente la pietanza nella salsa di soia, evitando di inzupparla. Oltretutto, l’uso improprio della salsa di soia potrebbe portare allo sgretolamento della porzione, soprattutto se è presente il riso.

Proseguendo sul corretto assaporamento delle pietanze, vi sono altri due preziosi consigli da seguire e da non sottovalutare. Il primo è quello di ripulire la bocca tra una porzione e l’altra, anche se si tratta solo di pesce. Infatti, le differenti famiglie di pescato utilizzate nella preparazione dei piatti giapponesi presentano comunque sapori completamente differenti.
Il modo perfetto per assaporare al meglio gli ingredienti è quindi quello di riportare il proprio palato ad uno stato “puro”, con un sorso d’acqua oppure sgranocchiando dello zenzero, tra un boccone e un altro.

Infine, ultimo ma pratico consiglio è quello che attanaglia la maggior parte dei clienti al nostro ristorante giapponese a Napoli: come si mangia con le bacchette?
Si tratta di posizionare e impugnare nel modo corretto le bacchette e, a tal proposito, abbiamo dedicato una veloce e pratica guida.
In conclusione, tutti questi elementi risultano fondamentali per attraversare in modo cosciente i ristoranti giapponesi e per apprezzare alla perfezione l’arte culinaria giapponese, inserita da tempo tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

0